L’ortodonzia è un trattamento che mira al corretto posizionamento fisiologico dei denti. Nello studio dentistico della dott.ssa Simona Beneventi si effettuano piani terapeutici di ortodonzia fissa e mobili rivolte sia agli adulti che ai bambini.
Lo studio dentistico si occupa di creare e applicare specifici apparecchi ortodontici che rimettano i denti e le arcate dentarie in asse, per problemi di malocclusione o di estetica.
Nello studio dentistico della dott.ssa Simona Beneventi si pone particolare attenzione all’odontoiatria preventiva, definita dagli esperti la miglior cura dentale e cioè quella che inizia a casa del paziente.
La prevenzione orale è fondamentale per evitare patologie fastidiose, per questo è buona abitudine una corretta igiene quotidiana da abbinare a una periodica pulizia dentale professionale presso uno studio dentistico.
Infatti, per una corretta igiene dentale, è necessario che si inizi già dalla propria casa mantenendo puliti i denti e in seguito, presso lo studio dentistico, l’igienista potrà continuare il lavoro di prevenzione attraverso interventi mirati che curano l’igiene orale della bocca con ablazione di tartaro e disinfezioni.
L’Endodonzia è la branca dell’odontoiatria che si occupa della polpa del dente. Per comprendere meglio il trattamento endodontico è utile spiegare innanzitutto l’anatomia dei nostri denti.
All’interno del dente, sotto la dentina, c’è un tessuto molle chiamato polpa dentaria. Essa contiene vasi sanguigni, tessuto nervoso, tessuto connettivo. Da essa si forma il tessuto duro del dente durante lo sviluppo.
La polpa si estende dalla corona fino alla punta delle radici, dove essa si connette con il tessuto circostante, cioè con l’osso.
Il trattamento endodontico diventa cruciale quando i tessuti che circondano la radice dentale si ammalano o danneggiano a causa di carie o traumi: l’intervento effettuato dagli esperti di uno studio dentistico permette di salvare il dente.
L’implantologia dentale è una branca dell’odontoiatria che ha l’obiettivo di ripristinare i denti mancanti mediante l’inserimento di radici artificiali in titanio (impianti dentali).
In sostanza, l’implantologia è una procedura di riabilitazione rivolta a chi ha perso i denti naturali.
I denti artificiali sono concepiti per sostituire i denti veri ma mancanti sia nell’estetica che nella funzione masticatoria.
Le tecniche di implantologia dentaria all’avanguardia, come quelle praticate nelle cliniche dentali OdontoSalute, permettono una riabilitazione permanente della masticazione ed evitano i fastidi legati all’utilizzo di protesi mobili, assicurando un risultato estetico pari a quello dei denti naturali.